Natura incontaminata

La garfagnana

Area geografica della provincia di Lucca, in Toscana, compresa tra le Alpi Apuane a ovest e la catena principale dell’Appennino Tosco emiliano a est, confinante a nord con la Lunigiana, a ovest con la Versilia e la provincia di Massa Carrara, a est con la regione Emilia-Romagna (province di Modena e Reggio Emilia) e a sud con la Media Valle del Serchio.

Interamente attraversata dal fiume Serchio e dai suoi numerosi affluenti e ricchissima di boschi. Il nome Garfagnana infatti significa Grande Selva.

Castelnuovo di Garfagnana è la base ideale per visitare le meraviglie del territorio, ma anche per visite a città storiche come Lucca o Pisa ed escursioni giornaliere in Versilia (Forte dei Marmi, Viareggio) o Firenze raggiungibili tra l’altro anche in treno tramite la linea Lucca-Aulla.

Nei dintorni della nostra struttura

fortezza di mont'alfonso

La Fortezza di Mont’Alfonso è uno dei monumenti architettonici più imponenti della Valle del Serchio; ricopre una superficie di circa 60.000 mq e si trova a pochi minuti dalla nostra struttura e dal centro di Castelnuovo Garfagnana. Offre splendide vedute sulle pendici dell’Appennino Tosco Emiliano e sul gruppo delle Panie, nelle Alpi Apuane. Raggiungibile anche a piedi tramite il “Sentiero dell’Ariosto”.

Le Alpi Apuane e l'Appenino Tosco-Emiliano

Montagna di toscana

La Garfagnana è perfetta per escursioni di ogni tipo, a piedi, in bici, a cavallo, grazie ai numerosi sentieri che possiamo trovare sulle Apuane o sull’Appennino Tosco-Emiliano. Le Alpi Apuane si trovano di fronte al Mar Ligure, tra la Versilia, la Lunigiana e la Garfagnana ed alcune delle loro vette sfiorano i 2000 metri di altitudine. Si distinguono dal vicino Appennino per i versanti ripidi e gli aspri profili. 

Ai possessori della tessera CAI ITALIA in corso di validità è riservato uno sconto del 5% sulla tariffa a camera.
 

Castelnuovo di Garfagnana